Strumenti Utente

Strumenti Sito


regolamento

Premessa

Tale regolamento consiste nella base di GemHaven, e durante il gioco non verrà ammessa ignoranza di esso, in quanto dovrebbe essere il primo documento ad essere letto. E' dovere del giocatore conoscere le regole del gioco, in quanaccetto egli ha piena responsabilità delle proprie azioni. Eventuali cambiamenti al regolamento verranno tempestivamente notificati.

Account

1.0 ACCOUNT

Per essere idonei alla partecipazione del gioco è necessario iscriversi al sito fornendo un nome utente ed un indirizzo email valido. Il nome utente deve corrispondere al nome del personaggio e non deve contenere espressioni volgari od offensive. Lo Staff si prende pieno diritto e dovere di cancellare senza preavviso qualunque account violi tale regola. Non è possibile utilizzare lo stesso nome, lo stesso avatar e lo stesso potere di un personaggio già esistente in opere terze: sarà quindi vietato avere un personaggio di nome Rei con il viso di Rei Ayanami. Lo stesso vale per nomi fin troppo simili. L'account è personale e non può essere ceduto a terzi. Il gioco è riservato ai maggiori di sedici anni, senza eccezione alcuna. Ogni utente di età inferiore che si iscriva e venga scoperto verrà allontanato.

Password

1.1 PASSWORD

La password dell’account di gioco è personale, e non va condivisa. Essa è salvata in forma criptata nel database di gioco, e lo staff non ha la facoltà di decifrarla. In caso di smarrimento è possibile richiederne il reset tramite l’apposito tool nella homepage. In casi eccezionali è possibile che venga resettata manualmente dalla gestione, se non si riuscisse ad utilizzare il tool apposito.

Doppio Personaggio

1.2 DOPPIO PERSONAGGIO

Il giocatore può avere un massimo di 5 personaggi registrati. Questi personaggi vanno Segnati in scheda in sezioni pubbliche o private. Nel caso di IP condivisi, basta farlo notare allo staff.

E' possibile creare un doppio personaggio UNA VOLTA al mese, fatta eccezione per casi particolari come condivisioni di IP.

In caso di infrazione verranno cancellati tutti i personaggi creati eccetto uno.

Cambio Personaggio

1.3 CAMBIO PERSONAGGIO

Il cambio del personaggio è concesso, il personaggio originale verrà cancellato in maniera Irreversibile. Se il personaggio cancellato ha più di 400px, il nuovo personaggio avrà una data di iscrizione dimezzata e l'80% di punti esperienza e di cristalli arcani totali.

Revisione ed eliminazione account

1.4 REVISIONE ED ELIMINAZIONE ACCOUNT

Per mantenere costantemente aggiornata la lista degli account attivi e per supervisionare la disponibilità dei Prestavolto utilizzabili, ogni tre mesi lo Staff effettuerà un intervento di manutenzione per l'eliminazione degli account che, nel corso del periodo precedente non abbiano effettuato alcun accesso. Solo tramite avviso allo Staff da parte dello stesso utente, l'account non sarà soggetto a tale eliminazione.

Scheda

2.0 SCHEDA

Alla creazione del personaggio, Gemhaven dichiara che l'account ed i dati di gioco ad esso associati, incluse le comunicazioni inviate tramite chat, bacheche e messaggistica interna, sono di sua proprietà. In caso di morte del personaggio, abbandono dell'utente, ban o lunga assenza, lo Staff si riserva di mantenere o meno attivo l'account nel caso il personaggio ad esso associato sia rilevante a fini di trama. La scheda e le sue relative informazioni interne tra cui immagini utilizzate devono essere consoni all'ambientazione prevista e al regolamento. Il giocatore deve tenere ogni dettaglio il più attinente possibile alle informazioni fornite in guida.

Per la compilazione della scheda è necessario l'utilizzo del Prestavolto (PV), altresì la foto di personaggi che presteranno per l'appunto il volto al vostro personaggio. In caso il vostro PV fosse gia utilizzato, si può richiedere all'utente in questione una condivisione di PV. Qual'ora tale proposta venisse rifiutata, colui che ha richiesto la condivisione dovrà cambiare obbligatoriamente il PV. Ha precedenza su tutti colui che iscriverà per primo il proprio PV nella lista. Dopo un mese di mancato gioco (ingiustificato) e login, il PV verrà automaticamente tolto dalla lista e reso disponibile. Non sarà possibile cambiare il PV dopo la prima giocata ufficiale nel gioco, a tranne che in caso di rilevanti eventi ON game (O eventuale interazione con questa regola)

E' impossibile reclamare diritti sul Prestavolto dopo due mesi di inattività non dichiarata e se la scheda del personaggio non è completata secondo regolamento compresa la scheda poteri e affinità

Il prestavolto deve rappresentare il personaggio e non possono essere utilizzate immagini reali ma solo disegni in qualsiasi stile (eccetto caricature cartoon) o in rare eccezioni, se non vi sono alternative, anche render 3d.

L'utente ha piena responsabilità riguardo eventuali infrazioni alle leggi sul copyright riguardo al materiale che utilizzerà nella scheda, e lo staff si riserverà in ogni caso il diritto di moderare il contenuto delle schede, qualora se ne verifichi l’esigenza. In caso di contestazioni riguardanti materiale soggetto a copyright da parte di soggetti aventi diritto, si procederà a rimuovere il materiale oggetto di contestazione entro 48 ore.

Una scheda è considerata ultimata alla presenza di avatar, descrizione fisica e della storia del personaggio.E' obbligatorio specificare Età apparente e altezza in valori numerici precisi e non approssimativi. Un utente può giocare per una settimana (sette giorni) dall'iscrizione, passati i quali verrà disabilitata la funzione di chat sino a completamento della scheda.

Se da quel giorno, passati 30 giorni non sono state apportate modifiche alla scheda, il personaggio sarà cancellato.

E' possibile conservare punti per poterli utilizzare in seguito, ma in questo caso il master può richiedere che alcuni punti vadano spesi in funzione di ciò che il background riporta. (Esempio: Se da background il mio personaggio è uno studioso, il master può richiedere che vengano messi di punti in delle conoscenze)

Inoltre, non è possibile apportare modifiche al foglio di stile base tramite le sezioni della scheda

2.0b Immagini erotiche in scheda

Sono ammesse in scheda immagini osé, di nudo “soft porn” e simili, ma eventuali esagerazioni del numero delle stesse o l'inserimento di immagini troppo esplicite/violente/volgari potrebbe comportare alla moderazione della scheda. Una scheda serve a mettere a disposizione informazioni On e Off riguardanti il personaggio in modo tale che sia i player che i Master sappiano interagire in maniera opportuna, e non a trasformarla in una raccolta pubblica di immagini porno fine a se stessa.

Nel caso lo staff lo ritenga necessario, o nel caso la scheda venga segnalata da più utenti, verrà moderata senza alcun preavviso. Ogni giocatore che apre una scheda deve trovarla piacevole, basta un po' di buonsenso e comprendere che certe immagini non sono per tutti.

E' possibile però inserire tali immagini in sezioni 'spoiler' visibili tramite click, tendine o altri codici.

2.1 Aggiornamenti e modifiche al personaggio

La land avrà continui aggiornamenti per bilanciare i poteri, tratti ecc… (Specialmente nel periodo BETA). Se il vostro personaggio era in possesso di abilità\poteri ed effetti inclusi in quelle modifiche che entravano in sinergia tra loro è possibile richiedere delle modifiche per ovviare a qualcosa che non può più funzionare per regolamento. Questo cambiamento però deve rimanere coerente con il personaggio, senza stravolgerlo in nessun modo. Per questo queste richeiste dovranno essere accettate dallo staff che avrà sempre l'ultima parola.

Background

2.1 BACKGROUND

Il Background è la storia che il personaggio ha vissuto fino al momento del primo utilizzo del giocatore. Il background o storia passata, può essere scritta con l'aiuto del master o di un aiutante. E’ possibile inserire link che rimandino a materiale esterno, tuttavia l’interezza della scheda deve essere consultabile in gioco, quindi non è ammesso che parti integranti di essa siano poste esternamente. Il testo deve essere chiaramente visibile, così da favorire l'accessibilità ad ogni browser, mobile o meno. La gestione si riserva di richiedere la trasposizione in via testuale “semplice” nel caso un background riportato su immagini sia di difficile lettura.

"Power Characters"

2.2 “POWER CHARACTERS”

E' vietata l’interpretazione di personaggi in modo incoerente. Per esempio, non sarà possibile venir colpiti da un lanciarazzi e scrollarsi la polvere di dosso, per poi lanciarsi all’attacco. La coerenza è fondamentale.

Creazione scheda

2.3 CREAZIONE SCHEDA

Seguendo l’apposito manuale nella Guida al gioco, è necessario creare una scheda di gioco comprendente le capacità, eventuali pregi e difetti, Equipaggiamento, Motivazione/Complicazione. Lo staff può aiutare in questo processo, e tale domanda andrà inserita in bacheca, nella sezione “Richieste personali / Creazione schede”.

Età dei personaggi

2.3 ETA’ DEI PERSONAGGI

Il limite minimo di età dei personaggi è di DICIOTTO anni compiuti. Per le razze con un aspettativa di vita diversa, l'età minima da considerare rimane in ogni caso relativa ai 18 anni umani.

Linguaggio e contenuti chat, bacheche e messaggi

3.0 LINGUAGGIO E CONTENUTI CHAT, BACHECHE E MESSAGGI

Non sono ammessi nelle chat, nelle bacheche e nei messaggi privati ON e OFF: litigi off, bestemmie, riferimenti espliciti ed avvenimenti della vita reale, di matrice politica, religiosa o etnica, e tutto ciò che potrebbe ledere la privacy di terzi. Non è concesso lo spam e la pubblicità di altre land o siti in qualunque modo all'interno del sito che siano sussurri, messaggi privati o bacheche. I personaggi, in base al loro background, sono liberamente interpretabili. Viene comunque chiamato a raccolta il buonsenso quando si tratta di utilizzo del turpiloquio lungo le giocate: nel “Parlato” dei personaggi è concesso sebbene in maniera moderata, mentre nel descrittivo è assolutamente vietato. Lo Staff di Gemhaven si riserva di prendere gli opportuni provvedimenti nel qual caso i giocatori che dovessero confondere questa opportunità di interpretazione con la licenza di usare chat, bacheche e messaggeria al solo scopo di disturbare il gioco altrui.

Sesso, stupro e pedofilia

3.1 SESSO, STUPRO E PEDOFILIA

Non è consentito l'utilizzo ON e OFF di messaggi chat, messaggi nelle bacheche e messaggeria interna tra personaggi inerente a richieste, attività o insulti a sfondo sessuale. In tutte le chat sono tollerati i riferimenti sessuali nel linguaggio dei personaggi, e lo sfondo d'interpretazione sessuale è tollerato nei limiti del buongusto e con la sola intenzione di creare gioco.

Tortura, stupro e prigionia

3.2 TORTURA, STUPRO E PRIGIONIA

Le torture e gli stupri sono temi molto violenti che si può decidere di non giocare. Alcune di queste giocate possono risultare pesanti e delle volte poco congeniali allo stile e dunque alla sensibilità del giocatore, che dunque può chiedere di dare di background o sfondo la giocata, che altrimenti risulterebbe poco piacevole da giocare e sconsiderata. Allo stesso modo la prigionia può non essere direttamente giocata, tuttavia il personaggio sarà impossibilitato anche a tentare la fuga, in questo modo.

Comunicazione di avvisi

3.3 COMUNICAZIONE DI AVVISI

Qualsiasi comunicazione avvenuta all'infuori dei sistemi di Gemhaven viene ritenuta vana. Le chat, bacheche e la messaggeria interna del sito sono gli unici mezzi che vengono considerati validi per le comunicazioni relative al gioco e all'organizzazione di esso. Lo Staff ha facoltà nel riesaminare i log delle giocate di annullare o rettificare azioni, esiti e perfino l'intero esito della giocata, qualora si verificassero violazioni regolamentari o venisse riscontrato un errore nell'arbitraggio.

Malfunzionamento del sito

3.4 MALFUNZIONAMENTO DEL SITO

Qualora si riscontrassero dei bug all'interno del sito, è dovere dell'utente segnalarlo allo Staff e non approfittare assolutamente di tale danno in alcun modo. La scoperta di un giocatore che utilizza un bug per guadagnare immeritate agevolazioni verrà punita con l'immediato ban dell'account di questo per i bug maggiori, o con una consistente decurtazione di punti esperienza dall'account del giocatore.

Gerarchia interna

4.0 GERARCHIA INTERNA

Amministratori:

In ultima analisi sono gli ultimi ad intervenire in caso di problemi. La loro decisione può essere revocata solo da loro stessi. Vengono chiamati ad esprimersi solo nel caso di gravi problemi. Da loro passano tutti i ban/revoche dei ban, prigionie, altre sanzioni. Loro scelgono Master e Assistenti. Da loro passa la revoca di tutte le cariche. Preferibilmente non intervengono sulla gestione ON del gioco tranne che nel caso in cui gli addetti si siano dimostrati scorretti.

Master:

Il compito di questa figura è promuovere il gioco ON tramite Ambient e Quest, assistendo i personaggi in caso di richieste e vigilando sulla correttezza dello svolgimento del gioco. Il loro ruolo è anche OFF game, vigilando sulle bacheche, assistendo alla compilazione delle schede e verificando il corretto utilizzo degli strumenti messi a disposizione ai giocatori.

Moderatori:

Aiutano i Master nel controllo OFF game, controllando il corretto utilizzo delle bacheche, aiutando nella compilazione delle schede e rispondendo alle domande dei giocatori.

Scrittura

4.1 SCRITTURA

E' consentito esclusivamente l'uso della lingua italiana ed è vietato utilizzare abbreviazioni o emoticon stile messaggistica istantanea. L'azione deve essere scritta in terza persona, tempo presente. Il testo del parlato deve essere inviato tra parentesi angolari < e >. Parentesi quadre come [ e ] verranno utilizzate per descrivere il parlato in altre lingue, ed anche per evidenziare l’utilizzo di abilità, capacità,incantamenti e oggetti

Gioco scorretto

4.2 GIOCO SCORRETTO

Vengono vietate tre pratiche:

  • Metaplaying: utilizzare in ON informazioni che non siano in possesso del personaggio;
  • Powerplaying: far agire il proprio personaggio al di là delle sue specifiche capacità fisiche o mentali;
  • Playerkilling: avere come unico scopo di gioco l'uccisione indiscriminata di altri personaggi.

E' sconsigliato altresì ricorrere ai “pensieri in azione” inserendo nel descritto ciò che il personaggio pensa o prova nel suo intimo; esempio:

“Melanie vorrebbe tanto picchiare Alexei”.

Il corretto funzionamento di tale azione sarebbe:

“Melanie stringe il pugno destro, fissando Alexei di fronte a se, irrequieta, decisamente tesa”.

L'azione deve trasmette prevalentemente ciò che il personaggio si appresta a fare o tenta di fare, sono quindi vietate le azioni autoconclusive come:

“Alexei colpisce in piena faccia Melanie facendola cadere a terra”.

Il corretto svolgimento di tale azione, in esempio, sarebbe uno scontro, gestito da apposite regole. Affinché non si verifichino episodi di questo genere, lo Staff prenderà provvedimenti in merito verso chi si appresta a fare tali azioni e si dimostra recidivo. Allo stesso modo è vietato giocare in solitaria al solo scopo di “farmare” punti esperienza. E’ possibile effettuare questo genere di giocate quando si ha necessità.

4.2b UTILIZZO SCORRETTO DELLA PIATTAFORMA

Gemhaven è un gioco di ruolo by chat, una piattaforma che fornisce un servizio diverso da altra messagistica istantanea adatto a contenuti per adulti. Per questo motivo, l'utilizzo dei servizi della land per i seguenti scopi è assolutamente vietato

  • Utilizzo di chat pubbliche e private per esclusivi scambi di messaggio fuori ruolo
  • Utilizzo di messaggi off e sussurri che possono disturbare l'utenza (Come molestie, spam)
  • Creazione di un utente con il solo scopo di ottenere contatti off e senza un vero interesse per il gioco di ruolo.
  • Utilizzo esclusivo di messaggistica per giocare quando il personaggio è bloccato per motivi di moderazione

Si invita anche l'utenza che nota comportamenti simili da parte di utenti di segnalarli allo staff in modo da poter migliorare l'esperienza di gioco di tutti.

Buonsenso e azioni

4.3 BUONSENSO E AZIONI

Lo Staff invita l’utenza a rimanere entro i 15 minuti, proponendo 10 minuti come una media che consente sia di avere il giusto tempo per descrivere ed interpretare il proprio personaggio, che una fluidità di gioco godibile. E' importantissimo durante le quest rispettare i limiti di tempo imposti dai Master, o si rischia semplicemente di saltare il proprio turno.

Morte

4.4 MORTE

E’ possibile che il proprio personaggio muoia in combattimento. Il mondo di Gemhaven è un mondo pieno di pericoli al di fuori della città (e a volte, anche all'interno). La morte è un rischio per il vostro personaggio. La morte di un personaggio e le proprie regole è discussa nel dettaglio nella relativa pagina.

Backchat

4.5 BACKCHAT

Il backchat, ossia stare parcheggiati in una chat a leggere senza giocare è punibile con la sottrazione di punti esperienza in caso che il player faccia metaplay.

E' consentito leggere le giocate altrui, tuttavia in caso anche uno solo dei partecipanti alla giocata chieda di non avere persone in backchat sarà necessario uscire dalla chat. La mancata ottemperanza farà incorrere in decurtazioni di punti fama. Lo staff, in quanto tale, non sarà soggetto a limitazioni di alcun genere circa il backchat, svolgendo anche un compito di vigilanza e controllo.

Rispetto

5.0 RISPETTO

L'utenza tutta e i membri dello Staff devono tenere a mente che Gemhaven è un GIOCO e tale deve rimanere. Tutti devono favorire un clima armonioso e pacifico che permetta ad ognuno di potersi svagare passando ore insieme a quella che viene definita una COMMUNITY. Dietro questi schermi troviamo persone in carne ed ossa di ogni tipo che per un motivo o per un altro si ritrova ad intrecciare una passione nel gioco. Qualora lo Staff noti situazioni che rovinano il clima di gioco tramite discussioni ON/OFF fine a se stesse all'interno del sito, prese in giro e quanto altro possa lacerare il quieto vivere, interverrà rapidamente e drasticamente adottando misure severe che potranno arrivare fino all'allontanamento dal gioco di coloro che non rispettano questa fondamentale norma. Se si ritenesse di essere stati vittima di un'ingiustizia o di un errore è necessario contattare privatamente lo Staff.

5.0b POOFING

Proprio per una questione di rispetto degli altri utenti, il poofing recidivo, ovvero quando diventa abitudinale e non sporadico per questioni di linea o “bisogno IRL tanto improvviso da non poter neanche avvisare” . L'abitudine di abbandonare una role senza dire nulla all'altro utente può essere punito da una semplice penalità di px al ban se decisamente recidivo.

Ringraziamenti

5.1 RINGRAZIAMENTI

Si ringrazia la gestione di Wheel of Blood, per aver consentito di prendere ispirazione dal loro regolamento.

regolamento.txt · Ultima modifica: 2021/04/15 20:57 da gemhaven