Strumenti Utente

Strumenti Sito


poteri

I poteri

I poteri sono il modo concreto nel quale si manifesta il proprio potere nel mondo.

Chiunque può averne e servono un gran numero di propositi diversi: alcuni possono essere usati per facilitare la vita di tutti i giorni, altri per combattere, altri ancora hanno effetti speciali e particolari, talvolta persino unici.

L'uso di un potere rende percepibile se stessi da chiunque abbia un valore di Magia pari a 6 o piu.

Esistono due tipi di poteri:

I poteri che si possono usare fuori dal combattimento e quelli che si possono usare durante il combattimento.

Ciò che li distingue e che i primi hanno effetti particolari e l'unico limite che li riguarda e l'avere un bersaglio consenziente(anche semplicemente offgame) o non averne uno (un potere di questo genere può essere resistito con la semplice concentrazione), i secondi hanno anche una serie di valori numerici che li accompagnano e vengono “subiti” dal loro bersaglio (sono un'aggressione, o un beneficio nel caso di effetti di supporto).

Perché avere Poteri?

Perché è figo! Non basta? Perché concede abilità particolari dentro e fuori dal combattimento.

Trucchetti

Va fatta una distinzione tra i Poteri ed i Trucchetti. Se i poteri richiedono una quantità di potere significativo per essere utilizzati, un trucchetto è qualcosa di molto più ridotto: non ha un effetto particolarmente grande ed è un modo di utilizzare i propri poteri in modo creativo per fare qualcosa di piccolo senza il bisogno di tiri di dado.

Ogni personaggio può avere un numero illimitato di trucchetti, non c'è un limite di quantità che li riguarda..

Esempi di trucchetti sono i seguenti:

  • Far levitare un oggetto di dimensioni ridotte con i propri poteri.
  • Accendere una piccola fiamma per illuminare un ambiente.
  • Fare piccole illusioni per intrattenere con giochi di prestigio.
  • Creare una piccola quantità d'acqua dal nulla.
  • Localizzare la presenza di veleni o altri effetti (anche magici) in un oggetto o su di esso.
  • Percepire le affinità di qualcuno.
  • Riparare un piccolo e semplice oggetto rotto di cui si possiedono tutti i pezzi.
  • Inviare un messaggio magico ad un obiettivo noto e conosciuto.

I giocatori possono inventarsene di propri (anche sul momento) ed utilizzarli liberamente senza limiti, ma entro il rispetto delle regole che li riguardano.

Creare un potere

Ogni personaggio può creare i suoi poteri unici. Ogni SINGOLO potere però ha un singolo effetto, quindi macropoteri che permettono di fare “più cose” sono permessi solo in funzione descrittivi.

Ad esempio, se io voglio avere 'controllo sulle fiamme' ogni singolo potere sarà un uso specifico delle fiamme e non generico. Per l'uso generico, esistono i trucchetti.

Imparare poteri

Oltre al creare i poteri, i personaggi possono impararne da altri.

Un potere appreso si può insegnare ad altri come fosse un proprio potere.

Per ottenere un potere con “Apprendimento” basta seguire questi semplici passi:

1-Aumentare di un Grado “Apprendimento”:

L'Abilità funziona esattamente come “Poteri”, ogni grado permette di avere un potere in più.

2-Apprendere il Potere Desiderato in una Giocata:

Durante una giocata, il potere va appreso in una quantità non inferiore a 4 azioni (2 per ogni giocatore): una nel quale il potere viene spiegato ed inteso, ed un'altra nel quale viene eseguita una dimostrazione pratica ed il potere viene testato dall'allievo.

3-Comunicare la Giocata fatta allo Staff:

Come per le altre cose, andare in “Forum” ed utilizzare il proprio topic in “richieste personali” comunicando data, ora e chat nella quale si e svolta la giocata. Lo staff si occuperà di assegnare il potere appreso inserendolo in scheda.

Migliorare i poteri

Spendendo un potere come per richiederne uno nuovo, un personaggio può richiedere il potenziamento di un potere aumentandolo di 'livello' ( Potere +1 , +2 ecc)

I bonus che si ottengono con questo livello sono disponibili nelle tabelle nella sezione Progressione

Poteri Multi-Effetto

E' possibile dare ad un potere più effetti, l'importante è che colpiscano lo stesso bersaglio. L'unica limitazione è che non è possibile combinare poteri diversi che infliggono danno. Fatta eccezione per poteri che applicano status che possono infliggere danni.

Utilizzare i poteri

Utilizzare i poteri non è complicato, è semplice. Utilizzare un potere richiede un azione incantesimo, ma è anche possibile spendere più azioni per migliorarne e l'efficacia e garantirne un successo.

Per permettervi di avere libertà scenica ed interpretativa nell'utilizzo di un potere ovviamente non vi è nessuna linea guida su gesti o parole forzate.

MA

Per rendere tale scelta una pura scelta descrittiva vige sempre la seguente regola:

In situazioni in cui il personaggio non è in grado di parlare o compiere gesti, come ad esempio costrizioni fisiche o bocca tappata, non è possibile utilizzare nessun potere.

Potenziare un potere

E' possibile spendere più azioni per potenziare un potere ottenendo così l'effetto descritto sotto ogni singolo effetto.

Malus dei poteri

Tutti i poteri permettono di applicare un malus al potere per potere usufruire di un effetto maggiore. Questo Malus deve essere significativo alterando le possibilità di uso del potere o dando effetti negativi al personaggio per tutto il suo utilizzo.

Quando questi malus devono essere condizioni di utilizzo del potere, NON saranno accettate condizioni che indicano che il potere NON può essere in casi rari. Perchè essendo situazionale non ostacola realmente il persnaggio.

Allo stesso modo, malus ad abilità che al personaggio non interessano, o malus ad attacchi a distanza su personaggi da mischia e via dicendo.

Il malus va approvato dallo staff, quindi cercate di essere creativi per dare profondità a personaggio e non date malus solo per avere un effetto maggiore.

SE il malus non implica il non poter usare il potere se non in certe condizioni, il potere può essere anche utlizzato privo del malus usando l'effetto standard non potenziato.

poteri.txt · Ultima modifica: 2021/03/19 20:34 da gemhaven