Strumenti Utente

Strumenti Sito


creazione_potere

Effetti dei poteri

I poteri possono essere diversissimi tra loro in quanto natura, descrizione o modi in cui vengono utilizzati, ma ai fini di mantenere un sistema bilanciato, gli effetti tra un potere e l'altro sono identici.

Uno sputo acido di un lucertoloide e un dardo di fuoco infliggeranno lo stesso danno

L'unica variazione in questo si applica solo se il potere ha con se un malus deciso dal giocatore, in qualcosa si utilizzerà il Valore con malus.

Le tabelle ed i valori fanno riferimenti ai poteri basati su Magia: qualora si prendesse l'affinità Capacità, l'attributo Magia viene sostituito da Forza

Dichiarare un malus

Oltre ad un effetto, i poteri possono anche conferire un Malus.

I Malus devono essere delle limitazioni del personaggio (Che siano limitazioni, e non malus che non creano nessun impedimento al personaggio) ottenendo così una delle seguenti opzioni

  • Scegliendo un malus il potere utilizzerà i valori specificati nei suoi “Valori con Malus”
  • Scegliendo un malus è possibile aggiungere un'altro effetto a scelta da un altro potere, a patto che il bersaglio sia lo stesso dell'effetto principale
Gittata

Tutti i poteri a distanza hanno una gittata pari a Magia x 2

Bonus Potenziamento

Qualora il personaggio utilizza più azioni per potenziare un potere, l'effetto otterrà quel potenziamento specificato.

Arrotondamento

Ogni volta che si parla di arrotondare, bisogna arrotondare per difetto

Lista Poteri

Controlla tutti gli effetti nella Lista Poteri per guardare ogni singolo effetto nel dettaglio!

Come creare un potere

Ottima domanda piccolo Billy, richiedere un potere da usare fuori dal combattimento richiede soltanto di fare domanda in bacheca per chiederlo, specificando quale sia il suo effetto e poi attendendo che la richiesta venga soddisfatta da un master. Un potere da combattimento e un po' più complesso da ottenere di così, il modo viene spiegato nel dettaglio qualche riga più in basso in questa pagina.

Si può richiedere quasi qualsiasi cosa, con molto poche limitazioni qui di seguito elencate:

Mai ed in nessun caso verranno concessi poteri che permettano il controllo della mente, o la manipolazione delle azioni di qualcun altro in generale. Ogni personaggio e libero di fare quello che vuole, lo staff considera che un personaggio che voglia far fare ad un altro qualcosa di specifico può imparare le nobili arti della diplomazia e dell'intimidazione.

Poteri legati al controllo del tempo, nello specifico il riavvolgerlo o andare avanti nel tempo, sono proibiti per principio. Rallentare “va bene”, accelerare “pure”, ma niente seconde occasioni McFly!

Inoltre, per le ovvie ragioni di libertà i poteri “unici” non esistono: può essere unico il modo nel quale il vostro personaggio lo usa, ma il potere della “palla di fuoco” possono averlo tutti, e lo stesso vale anche per tutti gli altri poteri.

(Altre limitazioni potrebbero essere aggiunte in un secondo momento se qualcuno abusa della permissività dello staff o di apparenti buchi nel regolamento, anche con effetto retroattivo se necessario. Non obbligate Bahamut ad essere cattivo).

Step by Step

Dopo aver parlato di ciò che non si può fare parliamo di ciò che invece è possibile fare. Tutto il resto. Semplice no? Tuttavia per semplificare il processo è qui di seguito riportata una serie di passaggi che, se seguiti in ordine, vi permetteranno di creare il vostro potere da combattimento facilmente (se non e la prima volta che li seguite, sentitevi liberi di saltare il passo 1):

1-Motivarsi guardando un'immagine del possente Bahamut:

Bahamut non esiste davvero, questo non significa che se vi prendete un momento per contemplare una sua immagine per qualche minuto la vostra creatività non ne risenta positivamente, ed il potere che avete in mente non divenga ancora più fantastico! Forse. Chi lo sa. Di certo lui e più contento se lo fate.

2-Scegliere l'aspetto estetico del potere:

E una palla di fuoco? Radici dal terreno? Un tentacolo di oscurità intensa ed impenetrabile? Questa è letteralmente la descrizione estetica del vostro potere, come appare, cosa fa, cosa si “vede” quando il potere è attivo. Questo è anche il campo che conta di più durante un duello narrativo. Vi invitiamo ad essere creativi!

3-Scegliere cosa fa il potere nel concreto:

Questo campo è fatalmente legato al precedente, ma non è la stessa cosa. Riguarda la funzionalità del potere, ossia l'effetto che causa al suo bersaglio. Questo è slegato dall'effetto descrittivo ma solo puramente tecnico. Ogni potere può essere descritto (in maniera coerente) in modo tale che a livello tecnico si ottenga l'effetto.

Consulta la lista degli effetti

4-Proporre il proprio potere in Bacheca:

Con il potere ottenuto seguendo questi passi. A questo punto basta andare in “Forum” ed aprire un nuovo argomento in “richieste personali”, poi attendere che lo staff si occupi di assegnare il potere o chieda ulteriori spiegazioni nei suoi riguardi.

Completato anche questo processo il potere è pronto, ed assegnato nella vostra scheda!

Compilazione potere

Ecco un esempio su come va inserito un potere in bacheca, cercate di mantenere il modello, sarà più semplice inserirlo


Nome Potere

Motivo: Potere Base | Abilità Potere | Bonus Attributo | Insegnamento potere

Effetto: Nome effetto

Malus: Malus, se esiste

Descrizione: La descrizione non deve contenere troppi dettagli irrilevanti, ma descrivere brevemente l'effetto del potere

creazione_potere.txt · Ultima modifica: 2021/01/19 23:55 da gemhaven