Strumenti Utente

Strumenti Sito


criminalita_e_punizioni

Criminalità

Gemhaven, è un gioco di ruolo, e come tale ad ogni azione corrisponde una conseguenza, sempre.

E ciò che spesso può far avere conseguenze, è la criminalità.

Ciò che però va ben specificata è questa semplice regola d'oro:

Gemhaven è un gdr. Ciò che nel mondo reale sarebbe una pena di 40 anni si vedrà ridotta a termini irrisori. Cerchiamo di andare oltre la sospensione dell'incredulità su questo tema. Non vogliamo farvi perdere il pg per aver compiuto un crimine grave. Ma allo stesso tempo, non vogliamo che i vostri pg compiano stragi perchè “al limite, passa una settimana e sono libero”.

Crimini semplici e Crimini Gravi

Non vogliamo di certo scrivere una costituzione ORP con tutte le leggi ed eventuali punizioni. Per un astracismo semplificheremo le pene in due categorie

Crimini semplici e Crimini Gravi.

I crimini semplici fanno da cose che possono essere pagate semplicemente tramite multe a crimini che prevedono 1 giorno di reclusione.

I crimini gravi invece, prevedono sanzioni molto più pesanti: la Stasi.

La Stasi

La stasi è una punizione di recente invenzione di Neocity. E' una magi-tecnologia che porta uno o più individui in un esperienza mentale unica.

Questa esperienza farà si che il carcerato viva una sorta di illusione, che sia una normale vita da carcere o qualcosa di molto più estremo. Neo-city ad esempio fa si che il criminale viva un semplice giorno in continuazione. Solitamente viene portato il punto di vista nella vittima del crimine compiuto.

Questa esperienza , dal punto di vista di chi si trova nella stasi ha una durata di decenni. Dai 10 ai 90 anni. Nel mondo reale però un giorno equivale a 10 anni all'interno della Stasi.

Terminata questa esperienza, il criminale ne esce, ovviamente spossato e stordito. Inoltre, tale macchinario si nutre del potere fisico e magico del proprio ospite.

La stasi in termini di gioco

La stasi serve per abbreviare coerentemente in on una pena.

1 giorno equivale a 10 anni di carcere mentalmente estenuanti per la vittima. Questo porta ad ovvie crisi una volta fuori da una tortura simile.

La pena inoltre prevede una perdita di potere del personaggio. Questa perdita è determinata in base al personaggio e ai suoi poteri, ma la scelta, in base alla gestione può arrivare ad un massimo di

  • 5% dei px
  • 2 Affinità

Più il crimine è grave e più la penalità aumenta 1)

Inoltre, una volta fuori dal carcere il personaggio sarà mentalmente e fisicamente provato, potendo utilizzare una sola azione in combattimento per una settimana

1)
Specialmente nel caso vi sia coinvolta la morte di PG
criminalita_e_punizioni.txt · Ultima modifica: 2021/03/19 21:50 da gemhaven